Integratori alimentari e diete: quali le correlazioni?
Gli integratori alimentari sono composti di proteine, sali minerali e vitamine, acquistabili in farmacia: è importante precisare che questi preparati non sono da intendere come sostituti dei pasti principali. Sebbene non si tratti di medicinali, è comunque opportuno consultare il proprio medico prima di iniziare a consumare questi prodotti, al fine di stabilire quale sia l’integratore adatto al proprio caso.
Parliamo di integratori
Quando si segue un regime ipocalorico, è possibile che al nostro corpo manchi qualche nutriente indispensabile per la sua sopravvivenza: è per questo che si consiglia di fare 5 pasti al giorno, per garantire la corretta assunzione delle sostanze nutritive necessarie. Il consumo di integratori garantisce al nostro corpo di assumere proteine, sali minerali e vitamine che dai soli alimenti non riuscirebbe ad assimilare.
Vediamo, ora, quali sono i principali integratori in commercio: gli aminoacidi vanno assunti prima dell’allenamento e servono a sostenere i muscoli; la carnitina e la creatina forniscono energia allo sportivo; il fruttosio e le maltodestrine, essendo carboidrati, forniscono energia per gli allenamenti; i gaines sono composti ipercalorici (a base di carboidrati, proteine e vitamine) utili per quelle persone che necessitano di guadagnare peso corporeo; la glutammina è utile per riprendersi da sforzi fisici eccessivi; le proteine del latte sono composti ipocalorici, solubili, utili per chi segue un regime alimentare vegetariano.
Integratori: sì o no?
Gli integratori sono, quindi, composti molto utili per chi segue diete ipocaloriche e necessita di una fonte extra di energia: sono particolarmente indicati per gli sportivi, che hanno sempre bisogno di un sostegno per la pratica della propria attività. Per tutti questi motivi, dunque, suggeriamo di consultare un medico e stabilire quale sia il prodotto che fa al caso nostro.